sabato 30 marzo 2019

INCREDIBILE MA VERO. NON HO PAROLE


MOUNTAINBLOG ITALIA

Epica impresa di Jim Reynhold che scala in solitaria e in free solo la Nord del Fitz Roy.
Il 25enne climber californiano sale e scende l’iconica vetta patagonica senza protezioni di sicurezza e in solitaria in 15 ore e 50 minuti
Il 21 marzo, il climber americano Jim Reynolds, 25 anni,   ha scalato in solitaria e in free solo la cresta Nord-Ovest del Fitz Roy lungo la via Affanassieff, per poi scendere,  sempre senza alcuna protezione di sicurezza, in totali 15 ore e 50 minuti.
Reynolds è noto per aver stabilito nel 2017, in cordata con Brad Gobright, il record di salita in velocità  di “The Nose”, su El Capitan (2h 19’44”), poco dopo battuto da Alex Honnold e Tommy Caldwell.
La prima spedizione di Reynolds verso le temibili guglie frastagliate della  Patagonia, è stata nella passata stagione estiva. “Dopo tre mesi qui, ho finalmente trovato il mio flusso”, disse Reynolds. “Ho trovato la strada  per esprimermi al meglio.”
 Fonte: National Geographic
La via scalata in free solo da Reynolds sul Fitz Roy (difficoltà  5.10c), è  tecnicamente molto più facile della salita in free solo di Honnold su  Freerider (5.13a), El Capitan, in Yosemite. Ma ciò che distingue l’impresa di Reynolds non è la difficoltà tecnica, di per sé, ma la natura dell’arrampicata (una lunga via di montagna con neve e ghiaccio), la sua lunghezza, la lontananza, e la curiosa decisione di evitare di usare una corda per scendere.
“È incredibile che questo sia accaduto”, ha dichiarato Rolo Garibotti, alpinista argentino di fama mondiale e esperto in Patagonia. “Parleremo di questo per molto, molto tempo…”

Fitz Roy, parete Nord. Foto: Tad Mccrea
Reynolds ha scalato la parete nord del Fitz Roy lungo la via Afanassieff, sulla sinistra. Aveva tentato questa via una settimana prima, ma il suo intuito gli aveva consigliato di rinunciare.
La salita e la discesa completa hanno richiesto 15,5 ore.
Reynolds dopo 6h38′ di arrampicata mista sul Fitz Roy. Non si è fermato qui a lungo poiché erano già le 15:13 del pomeriggio, ed era solo a metà strada. Reynolds ha scalato le lastre inferiori al buio.
le vie seguite da Jim
Reynolds e Garibotti esaminano la via di salita Foto: Tad Mccrea