sabato 29 novembre 2008

OGGI

Sono tornato a casa tardi stanotte dopo la serata di Malegno. Comunque e' andato tutto bene. Stamattina ho dovuto liberare la strada dalla neve caduta ieri e po' con Civo, il mio amico fornitore ed esperto di Mac, siamo stati insieme sul computer. Ora mi sono appena riguardato il bellissimo filmato del 21 novembre e devo dire che mi piace proprio tanto. Incredibile davvero. Quel gigante che si abbraccia i cani con tanta tenerezza. Quanto abbiamo da imparare da loro, quanto...

venerdì 28 novembre 2008

NEVE

Stamattina alle 5 era tutto normale. Poi s'e' messo a nevicare. Mi sa che 'sto giro ne viene un bel po'. Sono contento per chi ama la neve. Molto meno per tutti i poveri animali. 

giovedì 27 novembre 2008

MANZÒT

C’era una volta una strega brutta. Forse, in realta’ non era così brutta, ma comunque la pelle del suo viso la faceva apparire tanto brutta che chi l’ha incontrava non riusciva a guardarla in volto. Nessun stregone voleva filare con lei. Il suo nome era Manzòt. Amava girare il mondo con la sua scopa. Un giorno giunse in un villaggio di gnomi. Si vedeva quanto soffrivano per la fame. Erano tutti magri magri. Quasi scheletrici ma nessuno si lamentava. La terra era tutta secca. Non esisteva un filo d’erba in tutta la valle. Non pioveva mai. Nonostante avessero avuto paura, quando la videro arrivare, la accolsero a braccia aperte. Gli poterono offrire solamente dei sassolini tritati misti a un po’ di terra rosa. Non era molto ma di piu’ loro non avevano. Manzòt accetto’ il pasto che gli gnomi gli avevano donato e si sentiva in debito con loro. Si allontano’ per andare a cercare i magazzini segreti dei semi. Ogni mese tornava con nuovi semi e gli gnomi li piantavano nella loro terra. Ogni volta Manzòt era accolta a braccia aperte e quando, stanca dal lungo viaggio, ella si sdraiava e Sitìl, il grande gnomo, gli spalmava sul viso un’unguento puzzolente. La storia duro’ molti mesi ma niente cresceva. Al ritorno dal suo ultimo viaggio si trascino’ una gran nuvola. Subito dopo piovve ed in pochi giorni tutto era verde. Verdure a piu’ non posso e alberi carichi di frutti. In pochi giorni tutti gli gnomi aveva ripreso la loro forma ed erano bellissimi. Manzòt era felice. Sitìl porto’ uno specchio alla strega che non pote’ credere quando si vide. Era guarita e la sua pelle era liscia. Si salutarono e Manzòt ritorno’ al suo paese. Da quel giorno ebbe un gran da fare con tutti gli stregoni che la volevano come sposa… E vissero tutti felici e contenti.

martedì 25 novembre 2008

UN GRANDE GATTO

Sono ancora abbastanza a pezzi ma ora va' meglio. La neve sembra aver portato ancor piu' silenzio attorno a casa. Ora posso anche controllare i movimenti dei vari animali che girano di notte. Tutte le sere vediamo anche la faina che viene sotto la finestra a mangiare la sua pappa. Ho trovato questo video che mi piace tantissimo. Un gattone incredibile. 

lunedì 24 novembre 2008

INVERNO

Oggi possiamo dire che e' cominciato l'inverno. Stanotte e' arrivata la neve. Non molta, solo 15 centimetri ma ora questa rimane. Sabato riaprono anche le funivie a Pinzolo ma io credo calzero' gli sci fra un paio di settimane. Ho pulito la mia strada ed il sentiero. E' tutto bellissimo. Mi spiace per gli animali che vanno incontro ad un brutto periodo. Vorrei venissero tutti qui a mangiare... Ieri sera abbiamo fatto una cena in un Agritur a Villa Rendena. Era il compleanno di Patrizia, moglie di Mauro. Con noi c'erano anche Ginòta, il contadino e sua moglie Livia. E' sta una serata veramente piacevole con tanta pappa e tanto vino.

domenica 23 novembre 2008

DUSDÖGNA

C’era una volta una valle gelida. Tutto era bianco e ghiacciato. Il sole c’era, di uno strano colore e non riscaldava. Gli gnomi che vi vivevano erano freddi e burberi. La nebbia gelava i loro sguardi. Gli gnomi non stavano mai insieme. 
Una notte, nella locanda del piccolo paese, giunse Dusdögna, una strega vagabonda. Gli gnomi erano disperati e da molto tempo cercavano una soluzione. Alla strega non ci volle tanto per capire del perche' di tanto freddo in quella valle. Il mattino successivo Dusdögna scese fra gli gnomi e disse: "Io avrei un'idea". "Sentiamo..." disse accigliato Oruam, il capo degli gnomi. "Prendiamoci tutti per mano... " Gli gnomi, increduli, non avendo piu' risorse, diedero ascolto a Dusdögna. Strinsero forte le mani fra di loro come mai avevano fatto prima di quel giorno. Come per incanto, il sole cambio’ colore e l'aria divenne tiepida. Il ghiaccio si sciolse e cominciarono a scorrere i ruscelli. Sbocciarono fiori rosa in tutto il paese e nei campi fiorirono tanti alberi da frutto. Anche i gatti, i cani, le mucche, le pecore e le capre correvano per i vicoli del paesino. Gli gnomi, prendendosi per mano, avevano liberato per la prima volta, il loro calore gnomano. Ora finalmente sorridevano e cantavano in piazza. Tutti baciarono Dusdögna in segno di riconoscenza.
La strega era una vagabonda e continuo’ il suo viaggio mentre il sole continuo’ a scaldare i tetti spioventi delle casupole.



sabato 22 novembre 2008

COLIN

Ieri sera sono passati Stefano e la sua ragazza a trovarci Ed hanno portato Colin. E' semplicemente bellissimo anche se molto timido. La rozza gli ha fatto vedere i denti. Lei, la padrona, alta poco più di un puffo vuole sottomettere tutti. Pero' andavano abbastanza d'accordo. C'era anche Mauro ed abbiamo mangiato un piatto di pasta insieme. Stamattina alle 8.30 ero a scuola. Sì, al Liceo della Montagna di Tione. Una lezione per noi che poi dovremo insegnare le nostre cose di montagna agli alunni di questo liceo. 

venerdì 21 novembre 2008

GIORNATA NO

Oggi non e' stata una gran giornata. Stamattina mi sono alzato e volevo uscire a correre con Isotta ma avevo mal di schiena. Vado o non vado. Non sono andato. Mi fa proprio male e così ho fatto poco. A fatica ho messo a posto l'ultima legna, leggera, e poi molte ore al computer con pochi risultati anche qui. Ora seduto non va' molto male ma quando mi alzo vado gobbo per un bel po'. Passera'... Il video e' stupendo...

mercoledì 19 novembre 2008

BACI SINCERI

Un'altra giornata sta terminando. Le ore ed i giorni passano troppo in fretta. La mia solita corsa, il cambio delle gomme invernali, qualche grado sotto zero, ancor un po' di legna, un'oretta in palestra, al computer montando il mio ultimo filmatino dei bimbi che si baciano. I caprioli da qualche giorno hanno finalmente imparato dov'e' la loro mangiatoia. Sono i due piccoli, Elia e Clarabella con Liula, la mamma che gli ha adottati. Al mattino non c'e' piu' niente. Spazzolano proprio tutto, mele e mangime. Di noci ne sono rimaste forse dieci. Gli scoiattoli se ne sono portati via almeno 15 chili. 

martedì 18 novembre 2008

QUANTI BACI...

Anche oggi ho fatto la mia corsetta tranquilla. Il cielo era coperto e c'erano solo 5 gradi ma si stava benissimo. Ho incontrato solo delle mucche che pascolavano. Mi sono molto simpatiche anche loro, povere piccole. Con tutto quello che fanno per noi. Quando vado nella stalla del mio amico Franco mi piace accarezzarle e mi fanno tanta tenerezza. I vitellini, poi, per me, sono come dei bambini piccoli... Mi piace tanto baciare gli animali...

domenica 16 novembre 2008

SE POSSONO LORO, PERCHE' NON POSSIAMO NOI?

VIAGGIO ATTORNO AL TORRE


Bellissime immagini girate da Simone Moro attorno al Cerro Torre e Fitz Roy.

sabato 15 novembre 2008

SCUOLA DI VITA

Stasera mi ha scritto Oliviero che due anni fa era stato al rifugio. Cosa puo' fare la volonta'...

SERATA A MALEGNO

Allora invito chi abita vicino a Malegno alla serata che terro' il 28 novembre.

venerdì 14 novembre 2008

TUTTO BENE

Martedì, la serata ad Orbassano, vicino a Torino, e' andata bene. Poi sono partito per Linate dove ho dormito un'oretta in macchina prima di prendere l'aereo per Madrid ed andare poi in Asturia. Da lì in poco più di mezz'ora ero a Gijon per la mia serata. Il posto e' molto bello. Una cittadina di 250.000 abitanti assolutamente tranquilla. Sul mare ma anche vicina alle montagne dove la cima più importante e' il Naranjo con pareti verticali di 500 metri. La serata e' andata bene con oltre un migliaio di persone. Poi giornalisti e televisione. Mi sono anche divertito e la gente era molto affabile e cordiale. Ieri sera il rientro a casa verso le due di notte. 

martedì 11 novembre 2008

COLIN



Il nuovo cane del mio amico Stefano Azzali. Un storia triste finita bene.

PIERINO

Qualche giorno fa ero a Germignaga, sul Lago Maggiore, per una serata. Nel pomeriggio mi sono trovato con Pete Parisetti a chiacchierare un po'. Camminando sulla sponda del lago abbiamo incontrato una signora con il suo papero. Pierino. Vivono insieme da 5 anni e tutti i giorni lo porta al lago insieme alle anatre ed ai cigni. Quando la signora va' a casa Pierino la segue come fosse un cagnolino. Proprio molto simpatico anche il papero.

lunedì 10 novembre 2008

ELEZIONI

Cosa dire. Non e' andata bene. Per niente ma almeno e' finita questa storia. Sicuramente un'esperienza molto interessante. Adesso ci capisco qualcosa in piu' del mondo politico. Ora ritorno alla mia vita di tutti giorni. Quella vita che mi ha sempre dato tanto ed ancora mi dara'. Pero' ci tenevo a provare 'sta roba. Per tre giorni non ci saro'. Domani saro' vicino a Torino e dopodomani mattina partiro' per la Spagna. 

giovedì 6 novembre 2008

LO GNOMO INFELICE

C'era una volta Salamdalai, uno gnomo molto scontento, che si lamentava sempre della sua sfortuna e diceva: "Se mi capitasse la fortuna, sarei capace di fare qualsiasi cosa".
Un giorno, camminando per la strada, trovo' un sacchetto pieno di monete d'oro. Lo gnomo, tutto eccitato, esclamo': "Evviva, ora sono fortunato e ricco, pero' tenere le monete nel sacco non mi servirebbe a nulla". Decise allora di comperarsi una villa.
Dopo pochi giorni, pero', annoiato e triste disse: "Pensandoci bene, a cosa mi serve una villa?" La vendette ed in cambio si prese una casetta.
Dopo pochi giorni, pero', annoiato e triste disse: "Pensandoci bene, a cosa mi serve una casa?" e la vendette.
Salamdalai acquisto' una barca, ma anche con quella fu lo stesso, perche' venne cambiata con un cavallo che a sua volta venne cambiato con una mucca, che venne cambiata con una capra che infine venne cambiata con una gallina.
Quando Salamdalai la prese in mano, gli scappo' e così si ritrovo' senza niente, di nuovo scontento.  Fu allora che capì che i soldi non fanno la felicità.

domenica 2 novembre 2008

CENA DI BERNADETTE


Ieri sera sono stato invitato a cena da Roberto. Lo scorso anno, il 16 ottobre, Roberto si salvo' miracolosamente in un incidente con il suo elicottero. Distrusse il mezzo ma per fortuna lui si salvo' nonostante delle contusioni alla schiena. C'erano anche Pigi, Andrea e Matteo, grandi e validissimi piloti della Provincia. Roberto ha una ditta e faceva i trasporti anche al rifugio XII Apostoli. Anche Pigi, prima di andare a lavorare con il soccorso in Provincia era stato il mio pilota. Era stato con lui che avevo avuto la mia prima esperienza nel condurre un elicottero. E' stata una serata molto simpatica soprattutto nel rivedere loro ed altre persone che lavorano in quell'ambiente. Andrea poi e' una bel tipo, un pilota tosto e molto simpatico.  

sabato 1 novembre 2008

GILDA

Gilda e' la bellissima asina dei miei amici Caterina ed Ivan. Vive in Piemonte.