domenica 23 novembre 2008

DUSDÖGNA

C’era una volta una valle gelida. Tutto era bianco e ghiacciato. Il sole c’era, di uno strano colore e non riscaldava. Gli gnomi che vi vivevano erano freddi e burberi. La nebbia gelava i loro sguardi. Gli gnomi non stavano mai insieme. 
Una notte, nella locanda del piccolo paese, giunse Dusdögna, una strega vagabonda. Gli gnomi erano disperati e da molto tempo cercavano una soluzione. Alla strega non ci volle tanto per capire del perche' di tanto freddo in quella valle. Il mattino successivo Dusdögna scese fra gli gnomi e disse: "Io avrei un'idea". "Sentiamo..." disse accigliato Oruam, il capo degli gnomi. "Prendiamoci tutti per mano... " Gli gnomi, increduli, non avendo piu' risorse, diedero ascolto a Dusdögna. Strinsero forte le mani fra di loro come mai avevano fatto prima di quel giorno. Come per incanto, il sole cambio’ colore e l'aria divenne tiepida. Il ghiaccio si sciolse e cominciarono a scorrere i ruscelli. Sbocciarono fiori rosa in tutto il paese e nei campi fiorirono tanti alberi da frutto. Anche i gatti, i cani, le mucche, le pecore e le capre correvano per i vicoli del paesino. Gli gnomi, prendendosi per mano, avevano liberato per la prima volta, il loro calore gnomano. Ora finalmente sorridevano e cantavano in piazza. Tutti baciarono Dusdögna in segno di riconoscenza.
La strega era una vagabonda e continuo’ il suo viaggio mentre il sole continuo’ a scaldare i tetti spioventi delle casupole.



1 commento:

Anonimo ha detto...

Se ti è tornata l'ispirazione per queste favole... Va meglio anche la schiena?