domenica 18 marzo 2018

CASCATA DELLA MADONNINA


Mercoledì scorso il mio "caro Amico Andrea Sarchi è salito insieme a Matteo Piccardi Guida Alpina Istruttore, la Cascata Madonnina in cima alla val d’Avio sopra al lago Benedetto (itinerario x raggiungere il rifugio Garibaldi sotto alla parete nord dell’Adamello. 
Andrea mi ha chiesto una piccola menzione di questo soprattutto per ricordare Battistino Bonali alpinista camuno scomparso nel '93 sulla Nord dell’Huascaran.
Andrea era stato membro di una spedizione che era partita dall’Italia  per le ricerche ma che purtroppo non aveva fatto altro che recuperarne i loro poveri corpi  insieme a Giandomenico Ducoli. Battistino è noto per aver salito senza ossigeno in compagnia di Leopold Sulowsky il great couloir sulla nord dell’Everest. Inoltre è famoso per aver fatto una spettacolare discesa con gli sci dalla nord Adamello e aveva anche effettuato la prima salita della candela poi chiamata Madonnina in compagnia di Sandro Rizzieri nel 1991. Avanti coi tempi! Il Sarchi con Girardi e Nadali nel 1993 avevano
fatto una delle prime ripetizioni. 
ps: e bravo il "vecchio Sarchi"...


Battistino Bonali






Nessun commento: