lunedì 23 gennaio 2012

ANCORA CERRO TORRE

David e Peter

Chiodi a pressione sul traverso

I chiodi tolti


Grande salita ad opera di David Lama e Peter Ortner in libera fino in vetta al Grande Cerro Torre. Non si sa ancora esattamente la loro linea di salita ma comunque sia, tutte le mie felicitazioni. 

Momento ridicolo al Chalten per Hayden e Kruk che sino visti sequestrare i chiodi tolti dal Torre dalla Polizia del Chalten. Questo fatto mi sembra proprio ridicolo.

4 commenti:

sergio ha detto...

ha quanto pare, secondo Garibotti, hanno tolto una "ferrata"...mi sa che se io vado in brenta e tolgo un tratto di bocchette (sono entrambe due ferrate con una gran storia) mi arrestano altro che sequestro delle attrezzature tolte... :-))
il ridicolo è molto relativo...

Smit ha detto...

Parole sante Sergio!

Conte ha detto...

Grande operazione quella dei nord americani di pulizia e rispetto alla Montagna che fino al 70 rappresentava il sogno del "quasi" impossibile. Grande omaggio a Maestri nel terminare il lavoro appena iniziato in discesa, ma interrotto a causa del tempo, omaggio per la persona in generale non per la via che senza ombra di dubbio è stato un errore dal punto di vista alpinistico colossale
Ciao!

Anonimo ha detto...

Caro Conte...In rispetto alla montagna sai quanta pulizia dovrebbero fare ? Anche prima del '70 senza andare fino in Patagonia. Prima di andare fino in Sud America, potevano iniziare a pulire tutte le schifezze che hanno in Canada e negli USA....( oppure li non si può, perchè viene arrestato ). Io ti dico che quello che ha fatto Maestri non mi piace, ma quello che hanno fatto quei due nemmeno. Ti ricordo che siamo nel 2012 è tutto più facile ed è più facile criticare quello che si è fatto prima. Se avessero fatto la via in libera come Lama avrebbero fatto un qualcosa di sensazionale, invece mi pare che hanno solo rispolverato una via dove son passate molte cordate prima di loro... Secondo te, come hanno fatto a scendere dal colle della pazienza i due nord americani...? Forse con le soste a spit ? Di sicuro quelle non sono state messe da Maestri.......perché non hanno portato giù il compressore ? Perché non hanno schiodato il traverso di 90mt. ? Troppa fatica ? Non erano capaci a fare il traverso all'indietro schiodandolo ? Eppure la meteo in quei giorni era bella, potevano stare li a pulire la montagna fino al colle. Tempo e meteo ne avevano. Mancava la voglia ? Ripeto, troppa fatica ? Penso di si...Le cose o si fanno bene o meglio lasciare perdere. Si, saranno bravi ma nel mondo, come loro ce ne sono anche di più bravi e intelligenti. Dovevano partire con le palle dicendo cosa si andava a fare su di là.....Invece si sono contraddetti tante volte e hanno sparato stronzate del tipo Muro di Berlino..... Quei due bocia prima di paragonare il Muro di Berlino al Torre è meglio che ritornino a scuola a studiare !!! Non sanno nemmeno dov'è il muro e non sanno nemmeno cos'ha passato la gente in quell'epoca....so invece la gente cos'ha passato sul Torre salendo dal compressore...gioia arrivare in cima, felicità stanchezza ecc...Salvaterra le volte che è sceso da lì non si è mica messo a martellare i pressione....liui e tanti altri...poi c'è qualcuno tipo l'idiota di Garibotti e banda......che pensano di essere Dio in terra e giudicare tutto e tutti !!!