martedì 6 giugno 2017

ALEX HONNOLD


HALF DOME -THANK LEDGE

IN CIMA A EL CAP

FREERIDER

FREERIDER

COL GRANDE HONNOLD

TRAINING

HALF DOME - THANK LEDGE


L'avevo conosciuto a Trento e mi è stato subito molto simpatico. Una semplice cena insieme, vegetariano anche lui. Poi tante chiacchiere. Un uomo fuori dal comune in tutto ciò che fa. Bravo Alex.

Alex Honnold sale in arrampicata free solo Freerider su El Capitan, Yosemite

 di 

Il climber statunitense Alex Honnold ha salito in arrampicata solitaria e senza corda la via Freerider su El Capitan, Yosemite, diventando il primo a salire una big wall su El Capitan senza corda.

In quella che viene descritta come "il livello che va oltre l’arrampicata free solo" e "probabilmente la più grande impresa nella storia dell’arrampicata su roccia", sabato 3 giugno 2017 il climber statunitense Alex Honnold ha effettuato l’incredibile free solo della via Freerider su El Capitan in Yosemite. Honnold è così diventato il primo a salire senza corda il famossissimo monolito di granito della Yosemite Valley alto quasi 1000 metri.
La via Free Rider è stata "scoperta” nel 1995 da Alexander Huber, e poi liberata nel 1998 sempre dallo stesso climber tedesco insieme a suo fratello Thomas. Questa big wall è considerata una grande classica dell’alta difficoltà: segue per gran parte la linea della Salathé Wall poi, in alto sulla headwall, evita il tiro chiave di 8b e continua indipendentemente per 4 tiri con difficoltà fino a 5.12d (7c).

Per mettere la salita di Honnold in prospettiva, occorre sapere che nel maggio del 2007 il canadese Stéphane Perron aveva effettuato la prima solitaria in libera della via impiegando sette giorni ma utilizzando la corda. Nel 2013 anche l’olandese Jorg Verhoeven l’aveva ripetuta in solitaria con la corda ma in quattro giorni (non tutta in libera), mentre nel 2016 l’inglese Pete Whittaker, sempre con la corda, aveva salito tutta la via in libera in meno di 24 ore.
Mark Synnott, scrivendo per il National Geographic, ha raccontato che Honnold è partito alle 5:32 di mattina e, salendo rapidamente e costantemente, è sbucato in cima 3 ore e 56 minuti più tardi. Tommy Caldwell, che ha liberato la via più difficile su El Capitan, la Dawn Wall, insieme a Kevin Jorgeson nel 2015, ha descritto la salita di Honnold come "l’equivalente per l’arrampicata free solo del primo sbarco sulla luna." Honnold aveva provato la via in precedenza, l’ultima a fine maggio insieme a Caldwell impiegando soli 5 ore e mezza.
Alexander Huber ha affermato che al momento della sua prima libera nel 1998 "immaginare che un giorno la parete di El Capitan potesse essere salita in free solo era ancora oltre l'orizzonte... Chapeau ad Alex Honnold che l’ha fatto. La sua su Freerider è una salita storica!"
Hansjörg Auer, che nel 2007 ha stupito il mondo con la sua free solo della via Attraverso il Pesce sulla Marmolada in Dolomiti, ci ha raccontato: "Ho grande rispetto per quello che Alex ha appena fatto. E sono veramente felice per lui, perché so come si sente. Posso immaginare che fare questa salita in Yosemite, dove tutto viene amplificato, è stata una cosa molto difficile da affrontare. E penso che sarebbe sbagliato confrontare la mia solitaria del Pesce con Freerider; anche se l’impegno complessivo è simile - lunghezza, altezza ed esposizione - lo stile dell'arrampicata di queste due vie è così diverso. Ogni salita in free solo è semplicemente unica. Complimenti ad Alex!"

Nessun commento: