giovedì 20 settembre 2018

CIAO TOM


TOM FROST

TOM FROST, ROYAL ROBBINS, CHUCK PRATT E YVON CHOUINARD DOPO LA SALITA A NORTH AMERICAN WALL A EL CAPITAN
ROYAL ROBBINS, TOM FROST E CHUCK PRATT DOPO LA PRIMA SALITA ALLA SALATHE' WALL A EL CAPITAN

27 agosto 2018
Tom Frost, pioniere ed icona dell’arrampicata americana, è morto ad 81 anni quasi in concomitanza con la morte anche Jeff Lowe.

Un epilogo inimmaginabile per due leggende dell’alpinismo mondiale le cui stelle brilleranno per sempre nel firmamento. A distanza di poche ore in cui si piangeva la morte di Jeff Lowe, anche Tom Frost, precursore e anch’egli grande innovatore dell’arrampicata, veniva a mancare all’età di 81 anni.
Studente della Stanford University e quindi impegnato con l’Aviazione Americana, Tom si avvicinò all’arrampicata grazie a John Harlin ed Henry Kendall e poi con TM Herbert, Bill Feuerer, Dave Rearick e Yvon Chouinard per poi unirsi a Royal Robbins, Joe Fitschen e Chuck Pratt per compiere la seconda spettacolare salita del Nose, un’ascensione che sa di leggenda al pari della sua apertura.

Nel 1963 lui insieme a John Harlin, Gary Hemming e allo scozzese Stewart Fulton parte per scalare la parete sud dell'Aiguille du Fou mentre nel 1964 si dirige verso le Ande con Henry Kendall, Leigh Ortenberger, Dorene del Fium, Irene Ortenberger, John Kendall, Dan Doody, Henry Abrons, Herbert Hultgren e Graham Mathews per tentare prima la sud del Huandoy e poi il Chacraraju, portando l’arrampicata su roccia ad una quota mai vista prima da queste parti.

Tornato in Yosemite si lega ancora con Robbins per compiere la seconda salita del Dihedral Wall e poi con Chuck Pratt e Yvon Chouinard porta l’artificiale fino all’A5. Il legame con Chouinard non è solo in parete. I due infatti lavorano insieme soprattutto per la creazione e commercializzazione di materiale e abbigliamento da arrampicata conseguendo un successo che non ha bisogno di presentazioni.

Il 1968 è l’anno in cui con Dorene del Fium, Jim McCarthy, Sandy Bill, Dick Williams e Paula Lehr si dirige verso il Cirque of the Unclimbables dove scoprono e battezzano quella che sarà la Lotus Flower Tower. Nel 1970 Tom viene invitato da Chris Bonington per l’Annapurna South Face Expedition e scala anche con Jeff Lowe per tentare l’Ama Dablam e filmare l’avventura per l’ABC Wide World of Sports. Gli anni passano ma la passione non si riduce, anzi, nel 1986 Tom accetta l'offerta di unirsi a Jeff Lowe, Alison Hargreaves e Mark Twight per tentare un nuovo percorso sul versante nord del Kangtega.

A metà degli anni '90 Tom inizia a scalare di nuovo con suo figlio, Ryan, e rivede Yosemite per ripetere tutte le vie di El Capitan che aveva provato più di trent'anni prima.

Non sempre ha compiuto queste salite “solo” come componente attivo del team ma spesso anche come fotografo fornendo una quantità di spettacolari immagini da molte parti del mondo.

Nessun commento: