giovedì 6 novembre 2008

LO GNOMO INFELICE

C'era una volta Salamdalai, uno gnomo molto scontento, che si lamentava sempre della sua sfortuna e diceva: "Se mi capitasse la fortuna, sarei capace di fare qualsiasi cosa".
Un giorno, camminando per la strada, trovo' un sacchetto pieno di monete d'oro. Lo gnomo, tutto eccitato, esclamo': "Evviva, ora sono fortunato e ricco, pero' tenere le monete nel sacco non mi servirebbe a nulla". Decise allora di comperarsi una villa.
Dopo pochi giorni, pero', annoiato e triste disse: "Pensandoci bene, a cosa mi serve una villa?" La vendette ed in cambio si prese una casetta.
Dopo pochi giorni, pero', annoiato e triste disse: "Pensandoci bene, a cosa mi serve una casa?" e la vendette.
Salamdalai acquisto' una barca, ma anche con quella fu lo stesso, perche' venne cambiata con un cavallo che a sua volta venne cambiato con una mucca, che venne cambiata con una capra che infine venne cambiata con una gallina.
Quando Salamdalai la prese in mano, gli scappo' e così si ritrovo' senza niente, di nuovo scontento.  Fu allora che capì che i soldi non fanno la felicità.

1 commento:

Anonimo ha detto...

TUTTO CIò KE è MATERIALE NON è FELICITà ,LA FELICITà è SENTIMENTO,EMOZIONE,SI è FELICI XKè SI AMA AMARE SGNIFICA DONARE,COME UN UOMO E UNA DONNA SONO FELICE INSIEME XKè SI DONANO UNO ALL'ALTRO SENZA BISOGNO DEL DENARO E DEL MATERIALISMO.ERMANNO BELLA QUESTA FAVOLA,CIAO DA ALEX82