lunedì 10 agosto 2009

AL PIRLOT DA LA LUCE ELETRICA

L'era la prüma duminica di satembar quanc ca al Paracu, finì la predica, l'ha dit giü dal pülpit ca cula sera lì, difat dop cina, saria rivà la luceletrica in chili casi 'n du iva tirà dai fii dupli inturcignè, ca i finiva cun i piac' e li lampadini tacadi sui plafun dali cusini e dali stüi.
Cula sera lì tüc' i era a casa a spatar ca si impiöss li lampadini.
La Barbarina di Dunadin, ca la stava su 'n sump Ruina, quanc ca s'ha impià la luce, lì par lì, la ciapà 'n spavent, ma difat dop la sa mitù a far scapineli par vigiar sa cun la luceletrica as ghi vigiva ben cumi cul lüsor dala lucerna.
L'iva quasi finì na scapinela, ma la luce l'era amù lì impiada! Dop do o tri boti ca la infilzava mal i fer - la crudava giù dala son - la pinsà da nar in canonaga, ca l'era lì apè, a dumandar al Paracu cu ca la duiva far par puder nar a durmer al scör.
"Ma Barbarina! - al ga dit al Paracu 'n poc sul sut - Vigì stu pirlot chi? Al girè ci e la lampadina la si smorza di colpu. Comut no?! If capì ades?"
"A derla fo dai denc', no dal tut! - l'ha ga ribatù la Barbarina - Ma què, tüti li seri, prüma da nar a durmer, mi tucaria vigner chi in canonaga a girar cul pirlot lì? Nu mi par propriu na gatada comuda sta vosa luceletrica!"

L’interrutore della luce elettrica
Era la prima domenica di settembre quando il Parroco, alla fine della predica, ha detto dal pulpito che quella sera sarebbe arrivata in quelle case dove avevano tirato i fili doppi attorcigliati, che terminavano coi piatti e le lampadine attaccate sui soffitti delle cucine e delle stube. Quella sera tutti erano a casa ad aspettare che si accendessero le lampadine. La Barbarina di Dunadin (soparannome), che abitava in alto a Ruina (frazione est di Pinzolo), quando si e’ accesa la luce, lì per lì, si e’ spaventata, ma subito dopo s’e’ messa a lavorare alle calze di lana per vedere se con la luce elettrica si vedeva meglio che con la lampada ad olio. Aveva quasi finito il calzettone, ma la luce era ancora accesa! Dopo due o tre volte che infilava i ferri – cadeva dal sonno – ha pensato di andare in canonica, che era lì vicina, a chiedere al Parroco che cosa doveva fare per andare a dormire al buio. “Ma Barbarina! – gli dice il Parroco un po’ seccato – Vedete questo interruttore? Lo girate e la lampadina si spegne subito. Avete capito adesso?” “A dirla fuori dai denti, non del tutto! – ha risposto la Barbarina – Ma tutte le sere, prima di andare a dormire, devo venire qui in canonica a girare l’interruttore? Non mi sembra proprio una gran trovata questa vostra luce elettrica!”

Nessun commento: