domenica 2 agosto 2009

NELLA E BRUNO

Che giornata indimenticabile! Se ne parlava dallo scorso anno dopo la scomparsa del "Bruno". C'erano le ceneri del Grande Bruno Detassis da portare in cima al Crozzon. Ma passo' del tempo prima che fossero disponibili e poi i figli volevano ci fossero anche quelle della moglie di Bruno, Nella. Lei se n'era andata qualche anno fa. Era una donna tanto carina e dolcissima. Da diversi anni, causa una caduta dalle scale, era diventata cieca e Bruno le stava sempre accanto. Ricordo che una volta chiesi a Bruno quale era stata la cosa piu' importante che aveva fatto. Io intendevo "alpinisticamente". Lui mi rispose che era stata sposare Nella. Rimasi senza parole.
Il 2 agosto 1935 Bruno con Enrico Giordani aprì la Via delle Guide al Crozzon di Brenta. Una grande salita di 800 metri.
Oggi e' il 2 agosto ed abbiamo aspettato questa data ripensando al lontano 1935. Sono salito con Mattia, il mio adorato falegname. A mezzogiorno eravamo al bivacco in vetta al Crozzon e dalla cima abbiamo liberato le loro ceneri al vento. Un momento bellissimo e molto emozionante. Ciao Nella, ciao Bruno...

Nessun commento: